Come preparare i Rimedi: dalla tintura madre al flacone del trattamento


 


Tratto da “The Bach Flower Remedies. Illustrations and preparations” di Nora Weeks e Victor Bullen

Traduzione a cura di Tamara Macelloni

 

Come si preparano Tintura Madre e Rimedi concentrati

La preparazione dei Rimedi si sviluppa in tre passaggi:

1)    Preparazione della Tintura Madre (o prima preparazione)

2)    Rimedio concentrato (o seconda preparazione)

3)    La bottiglietta del trattamento (terza preparazione)

 

I metodi per preparare la tintura madre sono due: 

·      Metodo del sole

·      Metodo della bollitura

Il metodo del sole è utilizzato per i fiori la cui fioritura si concentra in tarda primavera/estate, quando il sole è al massimo della potenza.

Il metodo della bollitura è usato per fiori e rametti appartenenti ad alberi, cespugli e piante che fioriscono in periodi dell’anno in cui il calore del sole non è sufficiente per applicare il Metodo del sole.

Prima di preparare la Tintura, è importante confrontare la pianta o l’albero con le illustrazioni e le descrizioni botaniche, dato che esistono diverse varietà dei seguenti fiori: Centaury, Elm, Gentian, Heather, Honeysuckle, Mustard, Oak, Pine, Rock Rose, Scleranthus, Star of Bethlehem e Willow.

Per molti dei Rimedi di Bach esistono molte varietà che sono coltivate: Clematis, Cherry Plum, Gentian, Honeysuckle, Mimulus, Rock rose, Star of Bethlehem.

Si dovrebbero utilizzare solo fiori che crescono spontaneamente nel loro habitat naturale, ad eccezione del Ceratostigma wilmottiana (Plumbago), Olive e Vine. Gli ultimi due dovrebbero essere preparati in paesi più caldi, come nel sud della Francia, Italia o Spagna.

Il periodo della fioritura può leggermente variare nel corso dell’anno in base alle condizioni atmosferiche.

Per il metodo del sole, i fiori dovrebbero essere raccolti alle ore 9.00 del mattino perché la potenza del sole aumento nelle tre ore successive, fino alle ore 12.00. I fiori sono già stati esposti al sole da alcune ore e aperti da poco e sono nel loro momento migliore, prima che le api, altri insetti e il vento abbiano terminato il loro lavoro d’impollinazione.

Anche per il metodo della bollitura, per la stessa ragione, si devono raccogliere fiori e rametti intorno alle ore 9.00 di una limpida giornata di sole.

I fiori dovrebbero essere raccolti da più alberi, piante o cespugli possibili.

 

Preparazione dei Rimedi concentrati e dei flaconi del trattamento

 

Il Rimedio concentrato è il secondo passaggio della preparazione, dal quale si prepara la boccetta del trattamento.

Per preparare il Rimedio concentrato, prima si deve riempire con Brandy una boccetta sterilizzata da 30ml con pipetta, poi si aggiungono 2 gocce della tintura madre, si tappa e si appone un’etichetta con il nome del Rimedio.

La boccetta del trattamento rappresenta la terza fase della preparazione ed è quella da cui si prendono le dosi giornaliere di Rimedio.

Dopo aver selezionato il Rimedio o la combinazione di Rimedi necessari, si mettono 2 gocce di ognuno in una bottiglietta da 30 ml, aggiungendo un cucchiaino di brandy e acqua fino alla spalletta. 

Tamara Macelloni BFRP, BFRAP

Commenti