Rescue Remedy e Rescue Cream

Rescue Remedy (Rimedio di soccorso)

Il Rimedio di soccorso, comunemente conosciuto come Rescue Remedy, viene usato in tutte le situazione di emergenza, quando non c'è il tempo di fare una valutazione appropriata delle emozioni in disequilibrio.
Il Rescue Remedy contiene cinque dei 38 Rimedi che appartengono al Metodo Bach: 
Rock Rose, il rimedio per il terrore e la paura estrema; 
Clematis, usato per contrastare il rischio di svenimento, derealizzazione e depersonalizzazione, che può presentarsi durante un’emergenza; 
Impatiens, per l’agitazione che accompagna il rilascio di adrenalina; 
Star of Bethlehem, per aiutare a gestire lo shock e la sensazione di perdita; 
Cherry Plum, per aiutare la mente a rimanere razionale.
Il Dottor Bach creò la prima combinazione di soccorso con Rock Rose, Clematis e Impatiens nel 1933, poiché all’epoca Star of Bethlehem e Cherry Plum non li aveva ancora scoperti. 

Nel libro sulla vita e le scoperte del Dottor Bach, Nora Weeks racconta la storia di una delle prime volte in cui il medico usò il Rimedio, a Cromer, nella contea di Norfolk:
“Durante un naufragio, fu salvato un marinaio che era rimasto legato all’albero della nave per cinque ore. L’uomo era delirante, con la schiuma alla bocca e in ipotermia e si temeva per la sua vita. Non appena raggiunta la riva, Bach gli inumidì ripetutamente le labbra con il Rescue Remedy e ancora prima di essere avvolto con coperte calde, il marinaio si era già seduto e aveva chiesto una sigaretta. Successivamente l’uomo fu portato in ospedale, dove si riprese in pochi giorni dalla terribile esperienza.

Rescue cream (Rimedio di soccorso in crema)
Rescue Remedy può essere un “salva-vita”, come ci indica la storia del naufragio, ma può anche essere utilizzato per crisi ed emergenze minori, come la visita del dentista, prima di un esame o quando si riceve una cattiva notizia. Può essere quindi utilizzato prima, durante e/o dopo situazioni che provocano stress, aiutandoci a contenerlo e a mantenere il controllo di noi stessi. Una volta che ha svolto la propria funzione, non occorre continuare a prenderlo, ma risulta più utile trattare l'insieme delle emozioni negative individuali nel qui e ora.

Esiste anche la versione in crema, la Rescue Cream, ideata da Nora Weeks negli anni sessanta.
La Rescue cream è semplice da applicare sulla pelle e molte persone la usano in caso di eruzioni cutanee, graffi, punture d’insetto ecc.
Oltre ai cinque fiori del rimedio in forma liquida, la crema contiene anche Crab Apple, per le sue proprietà purificatrici.
Crab Apple è il rimedio per coloro che si sentono sporchi o poco attraenti, sensazioni che spesso si associano ai problemi della pelle.

Modalità di assunzione di Rescue Remedy e Rescue cream:

1) Dal flacone del Rescue Remedy si assumono sempre minimo 4 gocce (invece di 2, come con i Rimedi singoli). Le gocce si possono mettere direttamente in bocca, se non si ha dell'acqua a disposizione oppure (modalità consigliata) si mettono in un bicchiere con acqua da sorseggiare ad intervalli. Maggiore è lo stato di stress, più ravvicinati dovranno essere i sorsi. Quindi è la frequenza d'assunzione che velocizza il ripristino di un relativo equilibrio. Qualora non si potesse assumere il Rimedio per via orale, si può applicare sulla pelle, ad esempio su polsi, labbra e tempie.

2) La crema si può applicare o sulla parte interessata, oppure anche su polsi, labbra e tempie in luogo del Rescue Remedy, ottenendo lo stesso effetto. Si continua ad applicare fino a che non si ottiene il risultato desiderato. La Rescue Cream non contiene elementi di origine animale (come la lanolina). Occorre ricordare che la crema non è sterile.

Come per tutti i Rimedi di Bach, non ci sono controindicazioni legate al sovradosaggio o effetti collaterali (a meno che non sussista un'allergia all'alcol), ma se assumiamo una quantità minore di quella consigliata, si rischia di non ottenere l'effetto desiderato.

Autrice: Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
Docente certificata dal Bach Centre UK

Emergency combination - Rescue Remedy - The Bach Centre

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Commenti