Chi è il BFRP?


Chi è il BFRP?
I Consulenti BFRP hanno seguito un programma educativo approvato dalla Fondazione Bach ed un percorso di tirocinio che li rende altamente competenti nella pratica di consulenza di Fiori di Bach. La sottoscrizione di un Codice Deontologico (Bach Foundation Code of Practice), che fissa gli standard per una corretta consulenza professionale, fornisce un’ulteriore sicurezza per il cliente.

Tutti i Consulenti iscritti al Registro della Fondazione usano il logo della Fondazione Bach e la sigla BFRP dopo il loro nome, sono persone che, sebbene provengano da vari studi o cammini di vita, condividono con convinzione gli ideali di semplicità e di self-help del Dr Bach.

Il Dr Bach (medico chirurgo, patologo, batteriologo) curava la persona nella sua totalità. Considerava l’individuo e non il sintomo. 

Il mix di Fiori di Bach è sempre scelto in base a ciò che la persona esprime al momento della consulenza. Il consulente aiuta il cliente a decidere quali sono i Fiori giusti per raggiungere il proprio equilibrio personale e spiega come funziona il metodo. 

L’obiettivo di un consulente BFRP è educare il cliente ad avere una conoscenza tale dei Fiori di Bach da poter aiutare se stesso e la propria famiglia, tuttavia è anche vero che quando una persona è immersa in una propria problematica può essere veramente difficile prendere sufficiente distanza da ciò che sta vivendo…Risulta quindi molto più facile confrontarsi con un persona qualificata e non coinvolta emotivamente , che proponga un campo d’ascolto neutrale e sicuro.

In che modo i Fiori esplicano la loro azione?

I Fiori di Bach esplicano la loro azione riequilibrando le emozioni. Il cliente (o paziente, se il terapeuta è una figura sanitaria) è visto come un individuo completo e non solo come corpo fisico con dei sintomi. Persone affette da identici problemi fisici, reagiscono e vivono in modi diversi, con emozioni e sentimenti differenti. Bisogna quindi considerare lo stato emotivo della persona e non i sintomi fisici e in base a questo si trovano i rimedi adatti. Il ricorso ai Fiori di Bach non aiuta la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo.  Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i Fiori di Bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa” in modo buono e proficuo. Il potenziale di autoguarigione viene così stimolato.

Anche chi non è affetto da una problematica fisica può trarre giovamento dall'azione dei Fiori di Bach. Molti di noi attraversano fasi difficili o sono colti da un'inspiegabile stanchezza che causa in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l'equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi. 

Recenti ricerche scientifiche relative ai legami tra le emozioni e il sistema immunitario (Psiconeuroendocrinoimmunologia) supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emotivo sono strettamene correlati.

Questa era proprio l'innovativa prospettiva del Dr. Bach secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato.


Autrice Tamara Macelloni BFRP, BFRAP Docente certificata dal Bach Centre UK

tamaramacelloni@yahoo.it

www.spazioametista.it

Commenti