SEMINARIO BC ACE DI CONSAPEVOLEZZA SU FINE-VITA, PERDITA E LUTTO

SEMINARIO DI CONSAPEVOLEZZA SU FINE-VITA, PERDITA E LUTTO
BC ACE (Corso di educazione continua approvato dal Bach Centre)


La morte è un evento naturale che riguarda la vita e al contempo il limite di fronte al quale l’uomo non riesce a definire il proprio potere. Già negli anni 50 del secolo scorso, l’antropologo Geoffrey Gorer affermava che la società contemporanea stava reprimendo la sana accettazione della morte, considerandola la nuova pornografia, il tabù della società occidentale. Non negare la morte permette di riconoscere la vita in sé stessi; formarsi nella comprensione della morte significa formarsi nella comprensione della vita nella sua essenza più profonda.

Questo seminario offre l'opportunità di riflettere con delicatezza e rispetto sugli aspetti legati al fine-vita, la perdita e la morte alla luce delle più recenti prospettive psicologiche e generare uno spazio dedicato alla meditazione e alla creatività, per rendere più nutriente e profondo il nostro percorso personale.

Programma
Nel seminario saranno proposti i seguenti argomenti: 
·        aspetti di consapevolezza sulle recenti prospettive psicologiche relativi al pensiero di morte e sulla tanatologia:        
·        fine-vita, dalla cura al prendersi cura: un approccio olistico
·        approfondimenti sul lutto secondo le più recenti prospettive
.     la rappresentazione della morte nel bambino 
·        forme di comunicazione che facilitano o non facilitano l’ascolto
·        emozioni nel lutto: esercizi e riflessioni sulla scelta dei Rimedi di Bach 
.     perdite ambigue
·        una parte del seminario è dedicata alla consapevolezza personale, con condivisioni, meditazioni e lavori creativi.

Al termine del corso sarà inviato l'Attestato BC ACE , direttamente dal Bach Centre, valido per 20 ore di formazione continua.

Docente: Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
Durata del corso: 4 moduli di 4 ore circa ciascuno
Luogo: ONLINE  
A chi è rivolto: a BFRP, BFRAP, studenti in corso di tirocinio dopo Level 3. Aperto anche ad altri, previo colloquio. 
Costo: 202€

Per Info e scheda d'iscrizione: tamaramacelloni@yahoo.it   

Profilo del docente
Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
Psicologa, laureata in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia clinica dello sviluppo presso l’Università degli studi di Padova.
Libera professionista, dal 2006 lavora nell’ambito delle discipline bio-naturali, principalmente come consulente e tutor di biodinamica craniosacrale, consulente di Fiori di Bach per umani e animali certificata dal Bach Centre UK.
È docente certificata dal Bach Centre per il programma di Formazione del Metodo originale promosso dal Bach Centre UK Livello 1,2 e 3, corsi BC ACE (corsi di Post-formazione approvati dal Bach centre UK), oltre che formatrice di docenti certificati di Livello 1,2,3.




Commenti