Bambini e sistemi famigliari BC ACE web


BAMBINI E SISTEMI FAMIGLIARI WEB

Seminario avanzato di Formazione continua certificato dal Centro Bach Inglese 

(BC ACE)



Modalità del corso: 4 Moduli online sincroni, oppure 1 week end in presenza


Obiettivo del corso è di orientare il Consulente verso una gestione più consapevole e sicura dello spazio d’ascolto e sviluppare maggiori abilità e competenze attraverso l’acquisizione di elementi di base di Sviluppo Neuro-affettivo e processi di Legame e Attaccamento nel bambino.
Si faranno anche esercizi di pratica personale e in triadi per acquisire maggior consapevolezza personale e professionale.

Si parte dal presupposto che il bambino esprime lo stress che la famiglia e chi è intorno a lui sta gestendo. I bambini che hanno avuto una connessione e una relazione amorevole con la madre (anche in presenza di un parto difficile), sviluppano funzioni auto-regolative del proprio sistema nervoso che ne permettono una sana crescita. Quando il bambino esprime un disagio è importante aiutarlo con la prospettiva di ripristinare una connessione amorevole con la figura di riferimento.
Questo include anche il sostegno con i Fiori di Bach alla madre e/o le altre figure familiari.
Lavorare con i bambini significa passare da un rapporto su base individuale a un lavoro con più di una persona, cioè un “sistema familiare” dov’è importante gestire la relazione d’aiuto con attitudine positiva, flessibile e consapevole.

Molte delle informazioni che vengono portate nello spazio d’ascolto professionale non sono verbali e possono essere osservate e “elaborate” dal Consulente attraverso la propria storia personale in maniera inconsapevole.
Affinare e rafforzare la nostra presenza, la nostra capacità di autoregolazione, empatia, cura, percepire l’esperienza dell’altro con trasparenza, flessibilità e compassione, non filtrata dal nostro vissuto, permetteranno di creare un contesto di accoglienza e coerenza all’interno del quale sarà possibile essere un supporto consapevole e professionale. 

Il corso è aperto a BFRP, Floriterapeuti di altri indirizzi, Counselor e altre figure di relazione d'aiuto, Operatori di altre discipline bio-naturali, figure professionali che lavorano con i bambini.     

Durante il corso non saranno trattati casi con le relative scelte dei Fiori.

Docente: Dott.ssa Tamara Macelloni
Costi, luogo del Seminario e altre informazioni: 
tamaramacelloni@yahoo.it, tel. 3341794605 WWW.SPAZIOAMETISTA.IT


 PROGRAMMA DEL CORSO



  • Intenzioni e strumenti nel lavoro con i bambini
  • Principi personali di base  
  • Confini temporali
  • Elementi di Sviluppo Neuro-affettivo (I Tre Cervelli)
  • Modelli di attaccamento sicuro, insicuro e compensazioni nell’adulto
  • Comunicazione collaborativa
  • Esercizi in triade per l’apprendimento dei Principi 
  • Esercizi di meditazione e integrazione
  • Domande e Risposte sul setting
  • Esercitazioni da fare a casa.
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione BC ACE (Educazione continua) del Bach Centre UK valido per 20 ore.




Commenti